S.E.A. S.r.l.
Servizi - Cosa possiamo fare per voi
Specializzata nella progettazione e nella gestione dei servizi di igiene urbana, a favore di enti pubblici, ma anche di aziende ed utenti privati, mediante attrezzature all’avanguardia, prodotti e materiali specifici, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente.
Igiene Urbana e Ambientale
Servizi quali la raccolta dei rifiuti urbani, ritiro ingombranti, pulizia aiuole e aree a verde, strade e caditoie.
Raccolta differenziata
Eroghiamo servizi per la raccolta differenziata principalmente nella modalità di raccolta di prossimità e porta a porta.
Verde Pubblico
Ci occupiamo di servizi di manutenzione delle aree pubbliche a verde. Il nostro è un impegno a favore dell’ambiente.
Noleggio Attrezzature
Forniamo servizi all’utenza per il noleggio di attrezzature di vario tipo, per diversi tipi di necessità e bisogni.
Trattamento Rifiuti
Ci occupiamo dello stoccaggio, della cernita e dell’adeguamento volumetrico, tramite triturazione e/o pressatura dei rifiuti.
Formazione
SEA promuove presso i Comuni gestiti e gli Enti collegati una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione e formazione.
Raccolta differenziata
Noi della SEA S.r.l. offriamo i nostri servizi di raccolta differenziata e igiene urbana in oltre 20 comuni calabresi, garantendo una perfetta gestione integrata dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla destinazione finale. Da anni, la raccolta differenziata è gestita tramite ritiro domiciliare, sia per le utenze domestiche che per le attività commerciali, offrendo quindi soluzioni su misura per ogni esigenza.
➢ Cosa possiamo conferire?
Scarti di provenienza alimentare e vegetale ad alta umidità: scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, alimenti deteriorati, fondi di caffè e filtri di tè, gusci d’uovo, piatti e bicchieri compostabili, bucce di frutta, noccioli, salviette di carta unte (es. carta da cucina o tovaglioli in carta), pane, ceneri spente di caminetti, piccoli ossi e gusci di molluschi, sacchetti compostabili o in carta.
➢ Come?
Il materiale va riposto in buste biodegradabili posti all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in corrispondenza del numero civico.
➢ Cosa possiamo conferire?
Tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata: gomma, gomma piuma, posate in plastica, ossi, cocci di ceramica, mozziconi di
sigaretta, lettiere per animali, stracci, assorbenti, garze, cerotti, siringhe, carta chimica (es. scontrini) o oleata o sporca, giocattoli non elettronici, filtri e sacchi per aspirapolvere, cd/dvd e custodie, cosmetici, spazzolini da denti, accendini.
➢ Come?
Il materiale va riposto in buste trasparenti, all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in corrispondenza del numero civico.
➢ Cosa possiamo conferire?
Sfalci: sfalci d’erba, fiori secchi o recisi, foglie, segatura, piante domestiche di piccole dimensioni o piccole ramaglie.
Potature: ramaglie, potature di piante, piccoli pezzi di legno, siepi, cortecce, ceneri di legna spente,
piante domestiche di grandi dimensioni.
➢ Come?
Sfalci e potature potranno essere conferiti nei giorni di ritiro dell’umido o conferiti direttamente al
centro di raccolta comunale all’interno dell’apposito cassone.
➢ Cosa possiamo conferire?
I rifiuti compresi in questo tipo di raccolta sono tutti gli imballaggi indicati con le sigle Pe, Pp, Pvc, Pet, Ps. Bottiglie di plastica, piatti e bicchieri di plastica privi di residui, flaconi per detersivi e saponi liquidi, shopper, vaschette per alimenti, vasetti per lo yogurt, lattine, scatolette di alluminio per alimenti, carta stagnola priva di residui, contenitori in acciaio, vaschette di polistirolo per alimenti, cellophane, retine per frutta e verdura, buste della pasta, imballaggi per merendine, grucce appendiabiti.
➢ Come?
Il materiale va riposto in buste trasparenti di colore azzurro, all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in corrispondenza del numero civico.
➢ Cosa possiamo conferire?
Giornali, riviste, libri, fumetti, tutta la stampa commerciale, sacchetti per gli alimenti, per il pane o per la frutta; sacchetti di carta con i manici; fogli di carta di ogni tipo o dimensione; contenitori di prodotti
alimentari (come scatole per la pasta, per il riso ecc.); fascette in cartoncino di prodotti come conserve,
yogurt e bevande; scatole di scarpe; confezioni, grandi e piccole, di prodotti come detersivi per lavatrici e
lavastoviglie; scatole di medicinali e dentifricio; imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura; cartoni per bevande.
➢ Come?
Il materiale va riposto in buste trasparenti, all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in
corrispondenza del numero civico
➢ Cosa possiamo conferire?
Oggetto di questa raccolta sono gli imballaggi in vetro, quali bottiglie in vetro; vasetti in vetro; vetri rotti. In particolare, con il termine vetro si indicano le bottiglie e i vasetti in cui vengono depositati i liquidi alimentari
o altri liquidi non pericolosi e tossici. Escludendo tutto quello che non è vetro: specchi e cristalli, bicchieri,
lastre di vetro, occhiali, pirex, ceramica, porcellana, damigiane e altri oggetti ingombranti, tubi, schermi, tv,
monitor, lampade e neon.
➢ Come?
Il vetro dovrà essere inserito all’interno del mastello, senza buste, esposto sul marciapiede in
corrispondenza del numero civico.
➢ Cosa possiamo conferire?
Le tipologie di rifiuti che possono essere ritirate sono:
• ingombranti domestici generici (mobili, sedie,
poltrone, materassi, reti, tavoli, ecc.)
• RAEE apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole e grandi dimensioni (lavatrici, lavastoviglie, forni da cucine, frigoriferi, ecc.).
➢ Come?
Per tutti questi rifiuti di provenienza domestica (RAEE ed ingombranti) sarà organizzato uno specifico servizio a chiamata. Gli utenti potranno richiedere il servizio:
• Chiamando la S.E.A. S.R.L. al numero che verrà adeguatamente pubblicizzato e divulgato attraverso campagne di sensibilizzazione o presso l’ufficio manutentivo del comune.
• Scrivendo ad un indirizzo e-mail messo a disposizione dalla S.E.A. S.R.L.
• Prenotazione tramite Smart-app e Sito web
➢ Quando?
Ingombranti e RAEE dovranno essere esposti sul marciapiede in corrispondenza del numero civico nel giorno concordato tramite richiesta e/o prenotazione, per un massimo di tre (3) pezzi.
Congiuntamente ai servizi di gestione di raccolta differenziata e alla raccolta dei rifiuti, siamo impegnati anche a offrire servizi di spazzamento manuale o meccanizzato e igiene ambientale, oltre che a vari servizi accessori, a completamento dei servizi di igiene urbana, con frequenze di intervento specifiche a favore di enti pubblici.
Tra le varie soluzioni, ad arricchimento dei servizi offerti, si aggiungono i lavori di manutenzione del verde pubblico, con la manutenzione ordinaria di taglio erba, diserbo, taglio della vegetazione spontanea ai bordi delle strade, pulizia arenili, il tutto effettuato con prodotti sostenibili per l’ambiente. Motivo di vanto è l’integrazione e l’incentivazione, sempre maggiore, per il compostaggio domestico.
Da anni cerchiamo di imprimere nuove conoscenze sostenibili con l’ambiente, promuovendo incontri atti a sviluppare una sensibilità sempre crescente per un utilizzo migliore delle risorse. Non solo incontri nelle scuole ma anche con i cittadini e le pubbliche amministrazioni, nel corso dei quali si cerca di promuovere una cultura ambientale diversa modificando gli attuali comportamenti poco sostenibili, sensibilizzando la popolazione su una corretta differenziazione dei rifiuti.
Negli anni abbiamo ampliato il nostro parco mezzi e attrezzature, offrendo così agli enti pubblici, noleggi per le soluzioni più varie. Dai cassoni scarrabili per la raccolta dei rifiuti, posizionati principalmente presso le attività commerciali e isole ecologiche, veicoli satelliti per la raccolta dei rifiuti, veicoli per la raccolta dei rifiuti (autocompattatori 2-3 e 4 assi), autocarri scarrabili per la movimentazione dei cassoni e veicoli scarrabile con ragno caricatore, fino ai bagni chimici richiesti e/o offerti ai comuni per sagre, feste e manifestazioni.
Oltre alla raccolta domiciliare dei rifiuti differenziati, ci occupiamo anche della loro successiva selezione e riduzione volumetrica. Questo grazie ad un impianto altamente all’avanguardia per la gestione e selezione automatizzata sia del multimateriale (film, CPL, ferro e alluminio) sia della carta e cartone, dotato di tutti i sistemi informatizzati per la cernita e l’imballaggio dei rifiuti selezionati.